MENU ×

IL RAVE PARTY DI MODENA E LE BARZELLETTE DI TURNO

Con i tanti e gravi problemi che sta attraversando l’Italia, in un momento in cui l’economia crolla, i tassi crescono, i mutui diventano più gravosi, le bollette sono alle stelle, le aziende chiudono, si guarda al reddito di cittadinanza, sacrosanto per chi non ha da sfamarsi, di cosa di discute nei vari talk-show televisivi, alcuni vomitevoli, e nei tanti giornali? Del rave party illegale di Modena. il raduno, non autorizzato di giovani (si dice 3.000), in un casolare pericolante, peraltro in barba al proprietario, dove poteva avvenire una catastrofe. Interviene la polizia e tutto finisce bene. Niente alcol, niente droga, niente morti. Qualcuno ricorderà il raduno dello scorso anno in una proprietà privata in provincia di Viterbo: un giovane di 24 anni morto, stupri, ragazzi in ospedale in coma etilico. Un altro esempio? Nelle vicinanze di Grosseto appena quattro mesi fa, in un altro raduno illegale furono lanciati bottiglie e sassi contro le forze dell’ordine: sette contusi tra gli agenti.

L’allora ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, dichiarò che le leggi in vigore non permettevano di contrastare questi raduni illegali, come avviene in altri Paesi europei.

Ed ecco un decreto, che naturalmente dovrà passare al vaglio del Parlamento, che potrà apportare delle modifiche: sei anni di carcere per gli organizzatori e sequestro degli impianti. Insomma, vita dura per queste azioni illegali. Forse sei anni sono una pena eccessiva per la natura del reato, e verranno apportati dei correttivi, ma è già un segnale che in Italia la legalità va rispettata.

Mi dispiace per il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, che definisce il provvedimento identitario del governo di destra e sostiene che la Meloni stia limitando le libertà civili. Il che significa, stando agli ultimi sondaggi presentati ieri da Alessandra Ghisleri su “La Stampa” (Fratelli d’Italia al 30% e fiducia nella Meloni del 40,6%) che gran parte degli italiani danno il consenso a limitare le loro libertà civili. Ma santo Iddio, stiamo scherzando?